Tenuto dall’Avv. Niccolò Zampaolo, avvocato del foro di Padova presso Studio Legale Zampaolo

Gli incontri

affrontano le principali problematiche giuridiche legate alla criminalità digitale giovanile. L’iniziativa, promossa dal portale di diritto e tecnologia LexTech, mira a fornire una visione introduttiva sia delle fattispecie sostanziali che sempre più di frequente coinvolgono minori e giovani adulti, sia delle specificità processuali connesse alla giustizia minorile. Attraverso un approccio pratico e basato su casi concreti, il corso consente ai partecipanti di acquisire strumenti utili per comprendere le dinamiche criminali nel contesto digitale e per gestire in modo efficace le questioni probatorie e procedurali tipiche dei procedimenti a carico di minori.

1° incontro – Giovedì 20 nov. (orario in via di definizione)

Offre una panoramica dei principali reati informatici che coinvolgono giovani autori, analizzandone le dinamiche tipiche e le differenze rispetto alla criminalità adulta. Verranno esaminate fattispecie come revenge porn, cyberbullismo, pornografia minorile.

2° incontro – Giovedì 27 nov. (orario in via di definizione)

Approfondisce le peculiarità del processo penale minorile in materia di reati informatici. Ampio spazio sarà dato a casi pratici relativi alla valutazione della testimonianza di vittime minorenni, alla messa alla prova e al processo penale telematico.

Partecipa all’incontro online ↓